Divertimento, sport, relax, natura

La zona della Cascata delle Marmore è famosa per la varietà di attività sportive e sociali che propone ai turisti.

Le attività più diffuse sono il rafting, praticato lungo le ripide del fiume Nera, adatto a chi vuole unire l’adrenalina dello sport alla bellezza dei paesaggi lungo il fiume. Legata a questa disciplina, esistono altre attività: il torrentismo, l’hydro-speed, il river walking, anche notturno, la canoa Kayak e, adatte anche per adulti alla prima esperienza o bambini, il soft rafting e l’hydrospeed soft.

Molto praticata anche la mountain-bike, che consente sia passeggiate per i principianti, che percorsi molto tecnici, per i bikers professionisti. Non a caso, nel corso della stagione, si tengono proprio in questa zona campionati nazionali e regionali.

Altra disciplina molto amata è il free-climbing e la scalata in genere, che si addice molto alle pecurialità geografiche della zona.

Nel vicino lago di Piediluco, si tengono gare a livello internazionale di canottaggio. E’ presente qui una scuola di antiche tradizioni, che ha sfornato, in passato, grandi campioni.

Nel Parco dei Monti Sibillini si può fare, inoltre, parapendio, trekking, escursionismo, torrentismo, speleologia, deltaplano, kayak, e poi ancora gite a cavallo, escursioni con asinelli e muli, free-climbing e ponte tibetano.